lunedì 8 giugno 2009

TESTIMONIANZA


Si può dire che fin da bambina lo Spirito Santo mi ha messo in cuore di comprendere quanto la volontà di Dio desse un “'tocco” particolare alla mia vita, quel “tocco” di pace e serenità che il mondo non può dare, ma che può dare solo Dio quando decidi di percorrere la Sua strada, la strada che da sempre ha pensato per ogni uomo. Col tempo poi ti rendi conto - dai fatti - qual é la differenza fra ciò che viene da Lui e ciò che viene dal proprio io... Sono centinaia gli episodi che potrei raccontare a riguardo... Ho un solo rammarico, quello di non aver scritto subito ogni esperienza vissuta con questo spirito; ma ci sono episodi così importanti che rimangono impressi, e non possono essere dimenticati. Inizierò a raccontarne uno, quello che ha segnato in modo particolare il mio cammino, il mio incontro col Signore. Dopo una storia con un ragazzo finita verso i 25 anni, durata diversi anni, mi ritrovo con tanta amarezza nel cuore, e niente fra le mani: i miei ideali di lavoro e di matrimonio... crollano! Il Signore mi aveva portata a toccare il fondo... il buio completo... E qui le strade erano solo due: o la disperazione o credere nell'unica "cosa" rimasta... quel granellino di fede che mi faceva pregare incessantemente il Signore, perché mi desse la luce per riconoscere la Sua strada, la Sua volontà. Solo allora, vuota di tutto, come un vaso vuoto che aspetta di essere riempito... succede il miracolo. Nasce dentro di me il desiderio di iscrivermi alla scuola per infermieri per poter poi lavorare vicino a chi veramente soffriva, e dopo tante difficoltà (data l'età e mancando ormai da qualche anno l'allenamento allo studio) riesco a diplomarmi e a lavorare presso la Clinica dove avevo studiato. Dopo un anno di lavoro il Signore mi ha fatto incontrare Stefano... e da subito capisco che é un grande dono di Dio. Ci sposiamo dopo soli nove mesi di fidanzamento. I medici mi avevano detto -prima del matrimonio- che avrei avuto difficoltà ad avere figli... invece il Signore ci ha donato 4 splendide creature. Quest'anno in aprile abbiamo festeggiato 20 anni di matrimonio, 20 anni contrassegnati da tanti momenti di gioia, ma anche di difficoltà, che a volte sembravano insormontabili. Come quando Stefano, mentre aspettavo il quarto figlio, perde il lavoro... e lì ancora una volta decidiamo di rimetterci nella Sua volontà, che passa anche attraverso tante persone che ci aiutano in tanti modi... Dio insieme alla croce ti affida anche degli angeli che ti aiutano a portarla... é stupendo! Comunque, dopo qualche anno di travagli... io torno a lavorare in Clinica (dopo la 2° gravidanza mi ero licenziata), e Stefano può riprendere per 1 anno gli studi la sera; e oggi sia io che lui abbiamo un lavoro che ci permette di mantenere in modo dignitoso la nostra famiglia. E' il SI' a Lui, al suo disegno, che insieme abbiamo detto fin dall'inizio, che ci ha guidati fino ad oggi. Quando rimani sulla Sua strada, in quel SI', nonostante le difficoltà e le crisi, nel cuore c'é la pace, c'é la "vocina" dentro, che ti dice "non temere, vai avanti, Io sono con te". Ma quando decidi di fare "di testa tua", allora nascono le ansie, i nervosismi, le incertezze, gli scoraggiamenti... Purtroppo spesso si cade su questa seconda strada, ma poi si cerca sempre di ricominciare, chiedendo a Lui la grazia di riuscirci (perché umanamente non é facile!), rimettendo tutto nel Suo cuore, nella Sua misericordia, consapevoli che solo Lui può "riparare" tutto... che solo lui ci ama veramente, e vuole solo la nostra gioia, la nostra realizzazione come uomini e come cristiani.


Nessun commento:

Posta un commento